VIGNE VALOROSE
vini
e vitigni
Cuvée Carlo Negri Metodo Classico
Vino Spumante di qualità, prodotto dalle uve Nebbiolo (Chiavennasca), Chardonnay e Pinot Nero, con la fermentazione in bottiglia secondo il metodo tradizionale classico. Autentica specialità di Nino Negri, elegante ed aristocratico.
Ca' Brione Terrazze Retiche di Sondrio IGT
Un raro esempio di un bianco valtellinese. Alle uve bianche Sauvignon e Chardonnay, portate ad un leggero appassimento, ed ad uve Incrocio Manzoni, vengono aggiunte anche le uve di Nebbiolo (Chiavennasca), vinificate “in bianco”. Il mosto fermenta e matura per 8 mesi in barriques di rovere francese, metà nel legno nuovo e l'altra metà in quello di secondo passaggio.
Sfursat Nino Negri Valtellina DOCG
Ottenuto da uve Nebbiolo (Chiavennasca) in purezza, raccolte a mano nelle zone del Valtellina e Valtellina Superiore. Le uve, lasciate ad appassire per 3 mesi, vengono vinificate "in rosso" con una lunga macerazione. Dopo una breve sosta in acciaio, il nuovo vino matura in parte in botti di rovere francese da 32 e 57 hl per circa 22 mesi.
Fracia Valtellina Superiore DOCG
Le uve, quali Nebbiolo (Chiavennasca), Pignola e Pinot Nero, della sottozona Valgella, in località Fracia, vengono vinificate “in rosso” con una macerazione medio-lunga. Il vino nuovo resta in acciaio alcuni mesi poi sosta per 18 mesi in fusti di rovere di Slavonia
Chardonnay Cuvèe Bois Valle D’Aosta D.O.P. LES CRETES ( Aymavilles AO )
Vitigno: Chardonnay 100% , uva a bacca bianca, selezione policlonale di Borgogna
zona di produzione Frissonnière di Saint Christophe (AO), Les Crêtes di Aymavilles (AO). Età anni 15.
Terreno: Morenico, sciolto, sabbioso, in pendenza con esposizione sud e sud-est e nord -est. Altitudine 550/750 metri s.l.m.
Vinificazione: Pressatura soffice, fermentazione in legni francesi da 300 lt. (Allier, Tronçais) tostati con metodo tradizionale e/o previa idrolizzazione a vapore, a garanzia del miglior equilibrio legno/vino. Affinamento “sur lies”, "bâtonnages" continui di 10 mesi. Affinamento di 8 mesi in bottiglia presso il produttore
Magliocco ROSSOVIOLA, CANTINE VIOLA ( Saracena all’interno del Parco del Pollino ) CS Calabria
l Magliocco è un vitigno a bacca nera di antica coltivazione, appartiene alla famiglia dei Magliocchi, vitigni dal grappolo piccolo come un pugno o maglio (da cui il nome), dai quali differisce però per diversi caratteri. Si adatta bene ai climi caldi ed asciutti, specialmente in terreni sciolti e profondi che garantiscano un’adeguata riserva idrica, dove manifesta un elevato vigore vegetativo ed una media tolleranza alla principali malattie crittogamiche.
Magliocco Rossoviola – Cantine Viola
Descrizione: L’ azienda Viola, che pratica una viticoltura con metodo biologico, famosa per il Moscato Saraceno dal 2011 ha iniziato la produzione da magliocco del Rossoviola. E’ un vino che dopo aver fatto una macerazione in acciaio sperimenta un affinamento in barriques di Allier, affinamento che dura nove mesi e l’elevazione in bottiglia per altri sei mesi.
Malvasia delle Lipari Passito D.O.C. HAUNER ( S. Marina Salina Isole Eolie Messina )
Carlo Hauner, bresciano di origine boema, arriva per la prima volta alle isole Eolie nel 1963 e, innamoratosi di quelle terre, negli anni ’70 finisce per trasferirsi a Salina. Lì arriva il secondo colpo di fulmine; la Malvasia, un’uva antica (si hanno testimonianze della sua presenza sul territorio già dal I sec a.C.), dolce e profumata che i contadini eoliani raccolgono a metà settembre, quando è giunta a perfetta maturazione, e che per due settimane lasciano asciugare al sole, affinando una tecnica rimasta quasi invariata nei secoli. Il risultato è quello che Dumas padre definiva come il vino più eccezionale che avesse assaggiato nella sua vita.