VIGNE VALOROSE

programma

 

 

Il Lambrusco si fa evento chiude con Vigne Valorose.

Venerdì 20 Giugno cala il sipario sulla rassegna “Il Lambrusco si fa evento” con un ultimo momento enologico di grande pregio: “Vigne Valorose” - ore 19.30 Cantina di Albinea Canali. Si tratta di un progetto di promozione di quella viticoltura realizzata in luoghi impervi, lontani dalle vie di comunicazione e spesso difficili da raggiungere.

A volte si tratta di minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare sui quali stanno abbarbicate poche vigne coltivate.

Vigne, che grazie alla passione ed alla ostinazione di alcuni vignaioli sono in grado di regalarci vini rari e carichi di storia. Produzioni di poche migliaia di bottiglie ma proprio per questo preziose che sempre più trovano estimatori affezionati.

Le vigne valorose sono quelle situate su terreni con forti pendenze (superiori al 30%), o che si spingono sopra ai 500 metri, oppure come alle Cinque Terre distribuite su terrazze oppure vigneti su piccole isole . Nel nostro paese abbiamo molti esempi di questi esempi, basta pensare ai rilievi del Trentino-Alto Adige, della Valle d’Aosta, dell’isola di Pantelleria, della Sardegna,  della Valtellina, della Costiera Amalfitana,  della Costa Viola, delle Cinque Terre delle pendici dell’Etna. Anche fuori d’Italia abbiamo presenze di vigneti i luoghi estremi come nella Valle del Douro, nella Galizia, alle Canarie o a Cipro, dove ci si spinge a coltivare ben oltre i 1500 metri di altitudine.

Ma nelle ”Vigne Valorose” ci piace anche includere quelle degli ultimi vignaioli georgiani che continuano a vinificare nei kvevri, il metodo più antico conosciuto per la produzione del vino. Circa cinquemila anni fa questo procedimento si diffuse a partire dalla regione del Caucaso in tutto il mondo. Le brocche di argilla più antiche hanno circa 7000 anni e sono molto simili agli attuali kvevri. Esistono numerosi reperti archeologici nella zona mediterranea, la cui varietà nella forma e nella grandezza corrisponde alla varietà funzionale nell’uso di queste brocche.

Vigne Valorose è infine anche un progetto di promozione turistica perchè parliamo di vini in grado di trasmettere il valore delle emozioni dei paesaggi che evoca la loro stessa denominazione di origine.

Il programma della serata con inizio alle 19.30 prevede un ampio buffet  al quale seguirà alle 20.30 la presentazione della cantina Nino Negri e qualche dissertazione intorno ai vitigni valorosi ed ai paesaggi che li ospitano.

Alla fine  inizierà un vero e proprio viaggio sensoriale di degustazione di vini rigorosamente valorosi

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© www.sagralambrusco.it